Domenico Zipoli - SpiritosiAffetti

Spiritosi Affetti
della musica rinascimentale e barocca
Spiritosi Affetti
Vai ai contenuti

Caro a Dio e agli Uomini
Domenico Zipoli, dalla Toscana al Sud America

Nel suo dizionario Scrittori di musica, notizie storiche, e loro opere, Padre Giovan Battista Martini così delinea in poche righe la biografia di Zipoli, a pochi anni di distanza dalla morte prematura del musicista in terra latinoamericana: Domenico Zipoli da Prato apprese i primi principij sotto il M° di Cappella del Domo di Firenze, dal Gran Ducca fù mandato a Napoli sotto di Alessandro Scarlatti, dal quale scapò per acuta differenza, […] poscia dal gran duca suddetto fù mandato in Roma sotto Bernardo Pasquini. […]. In ultimo di fece Gesuita.
Brevi accenni al percorso formativo, musicale, professionale ed umano del musicista pratese, che tratteggiano un itinerario al quale si aggiunge l’ultima significativa tappa, cioè l’imbarco da Siviglia per l’Argentina come missionario.
Firenze, Napoli, Roma, Siviglia, Cordoba sono dunque i luoghi che hanno caratterizzato la vita di Zipoli, accompagnandone anche il cammino interiore che lo portò alla conversione ed alla vocazione.
Il programma ripercorre queste tappe e presenta di volta in volta elementi caratterizzanti del “paesaggio sonoro” di ognuna, o i maestri che hanno contribuito alla formazione musicale di Domenico.
Del primo maestro ricordato dal Padre Martini, Giovanni Maria Casini, vengono proposti due esempi della sua multiforme creatività musicale totalmente diversi: da un lato due “Canzonette spirituali” dal linguaggio testuale e musicale estremamente semplice, popolare, dall’altro una composizione per organo di notevole impegno formale.
Nel suo breve soggiorno napoletano Zipoli, oltre ad entrare in stretto contatto con l’opera di Alessandro Scarlatti, come ad esempio le variazioni su tema di danza che poi ritroveremo in parte della sua produzione per tastiera, avrà senz’altro ascoltato le tipiche chitarrate e colascionate di strada, di cui Floriano Pico e Cristoforo Caresana hanno raccolto un gran numero nelle loro antologie musicali.A Roma Zipoli si pone sotto l’ala di Bernardo Pasquini, suo quasi conterraneo: Pasquini nacque infatti nella Valdinievole, e in relazione questa sua provenienza il programma offre un rarissimo ascolto di danze popolari tratte da un manoscritto del 18. secolo conservato a Montecatini. Con l’incontro fra il pratese Zipoli ed il pistoiese Pasquini sembra chiudersi il cerchio del pellegrinaggio esistenziale del nostro musicista; ma proprio qui lo spazio si riapre assumendo dimensioni assai maggiori: la frequentazione della Chiesa del Gesù, di cui era diventato organista, lo induce ad avvicinarsi all’ordine dei gesuiti e successivamente ad abbracciarne la vocazione missionaria. Per prepararsi al grande salto nel nuovo mondo si reca a Siviglia, le cui strade, come i vicoli di Napoli, risuonano di espressioni musicali di diverse tradizioni e culture, dall’arabo- moresca alla sefardita. Nella Cattedrale, dove è vivo il ricordo del più grande organista andaluso del ‘600, Correa de Arauxo, Zipoli avrà avuto modo di assistere all’antichissimo rito della danza sacra de Seises, rara permanenza di un uso liturgico del ballo da sempre osteggiato (e qui eccezionalmente permesso) dalla Chiesa, ma da sempre praticato dai fedeli, soprattutto in terra iberica. Il mondo musicale delle missioni sudamericane è testimoniato, tra gli altri, da due manoscritti settecenteschi: quello intitolato Sones mo órgano, boliviano, contiene numerosi brani per organo, tra cui diversi brani di Zipoli, dai titoli molto evocativi (Suspiros, Recuerdos, Quitasol…); l’altro, il Codex Trujillo, peruviano, oltre ad una serie di pregevoli acquarelli che ritraggono animali e persone indigene, anche nell’atto di suonare strumenti locali ed europei, contiene una ventina di brani musicali di sorprendente sapore armonico e ritmico “sudamericano”.

Organico
Daniele Boccaccio: cembalo, organo
Massimo Lombardi: liuto, tiorba, chitarra barocca, oud
Silvio Rosi: voce, tiorba, chitarrino, chitarra barocca, colascione
Donato Sansone: flauti dolci, chalumeau, colascione, charango, percussioni.


Programma: Caro a Dio e agli Uomini -
Domenico Zipoli dalla Toscana al Sud America

“Incamminato nelli studi della musica” (Da Prato a Firenze)
Giovanni Maria CASINI, Canzonette spirituali (Firenze, 1703)
- Farfalletta attorno al lume Io vorria, o Maria
- Giovanni Maria CASINI, Pensieri per l’organo op. 3 (Firenze, 1714)
Toccata e fuga “per acuta differenza” (A Napoli alla scuola di Scarlatti)
Alessandro SCARLATTI
- Follia (dal Ms. Add. 14422)
Floriano PICO, Nuova scelta di sonate per la chitarra spagnola (Napoli, XVII sec.)
- Follia
Cristoforo CARESANA, Duo op. 2 (Napoli, 1693)
- Calascione
Domenico ZIPOLI, Sonate d'Intavolatura per Organo e Cimbalo, Op.1 (1716)
- Partite in Do magg.
“In ultimo si fece gesuita” (A Roma, da Pasquini alla Chiesa del Gesù)
Bernardo PASQUINI,
- Partite diverse di follia
- Aria
Anonimo della Valdinievole (Fondo Venturim MS B.8, XBII-XVIII sec.)
- La Burgongie
- Ballo
- Burè
“Un hermano nuestro llamado Zipoli” (a Siviglia)
Tradiz. Sefardita
- Por que llorax blanca niña
Antonio DE SANTA CRUZ, (para la Danza de Seises, Siviglia, XVII sec.)
- Jacara
Juan Bautista COMES, (para la Danza de Seises, Siviglia, XVII sec.)
- Ya que baylado haveis  
Francisco CORREA DE ARAUXO, Facultad orgànica (XVII sec.)
- Tres glosas sobre el canto llano de la Immaculada Concepción
“Così eccelso come il miele selvatico” (missionario in Sud America)
Anonimo del XVIII sec., (Codex Trujillo, Perù, XVIII sec.)
- Cachua al Nacimiento de Christo Nuestro Senor  
Domenico ZIPOLI, (Sones mo órgano: Libro manuscrito de obras para órgano, Bolivia, XVIII sec.)
- Pastorale
Anonimo del XVIII sec.
Cachua La Despedida de Guamachuco (Codex Trujillo, Perù, XVIII sec.)
Anonimo del XVIII sec., (Sones mo órgano)
- El Empe
Domenico ZIPOLI (1668-1726)
- Retirada del Emperador de los Dominicos de España (Sones mo órgano)
- Entradita
- Ofertorio
- Pastoral (Sones mo órgano)
ensemble Spiritosi Affetti - Domenico Zipoli - Caro a Dio e agli uomini - live demo parte 1
Spiritosi Affetti, D. Zipoli - Caro a Dio e agli uomini - live demo parte 2
Spiritosi Affetti – info@massimolombardi.it – Massimo Lombardi +39.333.666.5185
donato@donatosansone.it – Donato Sansone +39.388.348.2548
Torna ai contenuti